Le repliche della Torre Eiffel incredibili

La Torre Eiffel originale: è stata costruita come l’ingresso alla Fiera mondiale del 1889 ed è alta 324 metri. Il nome dell’ingegnere era Gustave Eiffel.

Grazie a grande uomo suddetto che nel 1889 abbia inaugurato la Torre Eiffel, il simbolo di Parigi e della Francia, oggi, in quasi ogni paese nel mondo si possono trovare delle repliche di stesso monumento, quali ovviamente sono il tema di questo articolo. Per questo motivo, a parte i brevi fatti sopracitati, tutta la storia della torre originale vi lasciamo trovare in qualche altro posto.

Ci sono presenti due tipi: Quelli che tentano di essere repliche perfette e le ispirazioni. Vanno menzionate anche alcune copie effimeri che grazie allo loro sfondo della creazione meritano di far parte di questa lista.

Iniziamo, dunque, con quella più famosa a Las Vegas.

Si trova lungo il Las Vegas Trip, la grande strada che attraversa la città e lungo la quale si trovano tutti i famosi casinò. Più precisamente, è lo sfondo di casinò “Paris Las Vegas” e contiene, oltre a questa torre, l’arco trionfale, una copia di un pallone, La Fontaine des Mers  e così via. La volevano costruire ai dimensioni uguali come la torre parigina, ma a quanto pare, doveva essere ridotta a causa della sua vicinanza all’aeroporto. Conseguentemente, ha 165 metri di altezza, ciò è, due volte meno di quella vera di Parigi. È una delle migliori riprodotte al mondo.

Restiamo negli Stati Uniti e trasferiamoci a Parigi, Tennesse.

Questa replica è alta quasi 20 metri ed è installata nella piazza principale della città. Riproduce perfettamente le curvature della torre originale e i pavimenti sono ben marcati. L’ultimo piano è anche abbastanza ben riprodotto.

Comunque, è una copia ben lavorata a differenza di quella della Parigi, Texas che sia solo un tipo di ordinaria struttura metallica. Era in una costante battaglia di altezza con quella di Tennessee, progettata di essere un metro e mezzo più alta, ma poi la torre del Tennessee ha preso il comando. Per finire la battaglia una volta per sempre Texas aggiunge un cappello da cowboy rosso sopra e vince la gara nel “novantesimo”. Originale, ma con l’ovvia mancanza di buon gusto.

Dal Texas facciamo un salto a Umuarama, Brasile, nello stato di Paranà, dove troviamo una ottima riproduzione della Torre Eiffel. Perché si trova qui e chi l’ha costruita è sconosciuto, ma il pannello ai suoi piedi su cui vediamo la parola “Parigi” ricorda una specie di area commerciale specificamente francese che avrebbe avuto bisogno di un simbolo forte.

Siamo già traslocati a Tiaducheng, Cina la cui Torre Eiffel è alta 108 metri ed è fatta di acciaio, pesante circa 1.000 tonnellate. Questa città è un clone quasi perfetto della vera Parigi però ora è una “città fantasma” dove le coppie vanno a scattare le foto del loro matrimonio.

Per la fine, le due repliche effimeri, ma molto carini.

Entrambe sono create nella Francia. La prima a Parigi, da Fermob, nel 2014, per il 125 ° anniversario sia di Torre Eiffel come di Fermob stesso. È alta 13 metri e per questa occasione sono state usate 324 sedie rosse da bistrot, riferite ai 324 metri della Torre Eiffel.

La seconda copia passeggera e anche l’ultima della lista è quella di St Jean d’Illac. Giusto per curiosità, era una torre vegetale fatta nel 2014 per un evento agricolo. Aveva una struttura metallica con pavimento e molte verdure di vari tipi.